Le feste di Natale prevedono una vigilia festosa la sera del 24, oppure un pranzo il giorno di Natale e un altro pranzo il giorno di Santo Stefano. Proseguendo ci rimettiamo a tavola per festeggiare l’ultimo dell’anno, il pranzo del primo, poi il giorno della Befana. Bene che vada, abbiamo festeggiato 5 ricorrenze che prevedono cene o pranzi decisamente abbondanti. Ognuno di questi pasti può fornire da 3000 a 6000 calorie (Kcal), per restare mediamente bassi calcoliamo che ogni giornata di festa tra: colazione con un po’ di panettone, pranzo o cena con tanta aria di festa, qualche brindisi augurale con amici e parenti, possa apportare 4.000 Kcal. Aggiungendo altre calorie extra derivate da altri alimenti come pandoro, cioccolata, torroni, maron glacé, salumi e frutta secca, è probabile ritrovarsi a metà gennaio con dei chili in più.
Per non rovinare la nostra linea si può decidere di festeggiare la vigilia e moderarsi il giorno di Natale o viceversa, perché anche il giorno di Santo Stefano offre un’altra occasione per stare a tavola. Stesso discorso per l’ultimo dell’anno, se preferiamo lasciarci andare l’ultima notte cerchiamo di moderare il pasto del primo giorno dell’anno.
Anche se riusciremo a moderarci vale sempre la pena ricordare che mangiare 5 pasti al giorno, colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, rispettando le calorie che dovremmo assumere in una giornata e per ogni pasto, mantiene attivo il metabolismo.
Non vale la pena cercare di mangiare meno agli spuntini, o saltarli completamente. Ricordate che una colazione equilibrata non solo è importante, ma vi aiuta a mantenere il giusto peso perché riattiva subito il metabolismo dopo il digiuno della notte. Lo snack pomeridiano, non solo vi serve per darvi l’energia nel pomeriggio perché sicuramente avete optato per un pranzo un po’ scarso, ma soprattutto vi permetterà di mettervi a tavola a cena con il giusto appetito evitando di abbuffarvi.
Se durante tutti questi giorni di festa, tra pranzi o cene, siamo in grado di mantenerci su un eccesso calorico di circa 300 calorie al giorno la nostra bilancia non salirà più di 1 chilo. Comunque per consumare l’energia in più si può aumentare l’attività fisica, ad esempio una camminata di 30 minuti ad una velocità moderata di circa 4 km orari, così da smaltire, al ritmo di 3 calorie al minuto, l’eccesso calorico assunto.
Ora riporto i dati nutrizionali di alcuni alimenti che fanno “lievitare” le calorie assunte.
Alcuni dolci natalizi:
- Panettone tradizionale:
Energia totale, calorie: 542 Kcal
da carboidrati (zuccheri) 314 Kcal
da grassi 190 Kcal
da proteine 38 Kcal
- Pandoro tradizionale:
Energia totale, calorie: 610 Kcal
da carboidrati (zuccheri) 330 Kcal
da grassi 240 Kcal
da proteine 40 Kcal
- Torrone tradizionale con mandorle:
Energia totale, calorie: 507 Kcal
da carboidrati (zuccheri) 223 Kcal
da grassi 254 Kcal
da proteine 30 Kcal
Non possiamo dimenticare il nostro panpepato
- Panpepato
Energia totale, calorie: 409 Kcal
da carboidrati (zuccheri) 236 Kcal
da grassi 137 Kcal
da proteine 36 Kcal
Alcuni primi - secondi di Natale
- Tortellini in brodo
Energia totale, calorie: 848 Kcal
da carboidrati (zuccheri) 140 Kcal
da grassi 352 Kcal
da proteine 356 Kcal
- Zampone di Modena IGP cotto.
Energia totale, calorie: 410 Kcal
da carboidrati (zuccheri) 15 Kcal
da grassi 263 Kcal
da proteine 132 Kcal
AUGURI DI BUONE FESTE!
Nessun commento:
Posta un commento