Servizi offerti

DETRAZIONI SANITARIE:
Le prestazioni rese da un biologo nutrizionista possono essere portate in detrazione dall’imposta lorda.
Il Ministero della Salute, previo parere del Consiglio Superiore di Sanità, in materia nutrizionale ha precisato che, mentre il medico-chirurgo può prescrivere diete a soggetti sani e a soggetti malati, il biologo può autonomamente elaborare e determinare diete nei confronti di soggetti sani, al fine di migliorarne il benessere e, solo previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo, a soggetti malati.


La professione di biologo, pur non essendo sanitaria, è inserita nel ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e può includere attività attinenti alla tutela della salute. Stante quanto sopra precisato, l’Agenzia delle entrate ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali eseguite da biologi siano detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR.
Sotto il profilo operativo, l’Amministrazione finanziaria ha altresì precisato che dal documento rilasciato dal biologo che certifica la spesa sostenuta  dovranno risultare:

  • la specifica attività professionale;
  • la descrizione della prestazione sanitaria resa.
Si ricorda che per tali prestazioni, analogamente a quanto specificato con la circolare n. 19/E del 2012, par. 2.2, non è necessaria la prescrizione medica.



Servizi
Tutti i servizi offerti sono personalizzati.

  • Valutazione dello stato nutrizionale mediante l'analisi di composizione corporea, la rilevazione del peso e dell'altezza e la valutazione delle abitudini alimentari.
  • Profilo nutrizionale personalizzato che consiste nelle varie alternative per i diversi pasti giornalieri e delle osservazioni utili per un migliore approccio alla dieta.
  • Controlli periodici caratterizzati dalla valutazione completa dello stato nutrizionale ed eventuali modifiche al profilo nutrizionale.
  • Presa in visione di esami ematici e/o radiografie varie ed eventuali.
  • Consigli specifici e personalizzati sull'allenamento, se richiesto.
  • Analisi composizione corporea mediante BIA - Akern
  • Profili nutrizionali per mense
  • Educazione Alimentare per bambini e adolescenti NOVITA'


Per un primo incontro in cui verrà effettuata la valutazione dello stato nutrizionale è necessaria la prenotazione telefonica. Il profilo nutrizionale personalizzato verrà consegnato 2-3 gg dopo, accordandoci per la spiegazione e delucidazione di eventuali dubbi.

Se si è in possesso di esami ematici o specifici recenti è possibile portarli in visione.

La cadenza periodica dei successivi controlli è variabile e dipendente dallo stato nutrizionale, dall'aderenza ai consigli alimentari, e dalle esigenze personali.


Costi
Tutti i costi esposti sono compresivi di marca da bollo ove richiesto.
  • Valutazione stato nutrizionale e profilo nutrizionale personalizzato 116,40 Euro
  • Controlli periodici 52,00 Euro
  • Educazione Alimentare per bambini e adolescenti 20,80 Euro



Altri servizi
  • Elettrostimolazione (Elettrostimolatore Compex)
  • Schede allenamento palestra (massa, forza, definizione con le varie tecniche di allenamento)


L'elettrostimolazione non è una tecnica miracolosa: rispetta il normale funzionamento del nostro corpo.

Il principio dell’elettrostimolazione è molto semplice e riproduce fedelmente il processo attivato durante una contrazione muscolare volontaria. Quando si decide di contrarre un muscolo, il nostro cervello invia un comando sotto forma di segnale elettrico che viaggia ad alta velocità lungo le fibre nervose fino al muscolo, che reagisce contraendosi.

Con l'elettrostimolazione, l'eccitazione è prodotta direttamente sul nervo motore da impulsi elettrici perfettamente controllati che ne garantiscono una migliore efficacia. In questo modo, il muscolo non è in grado di notare la differenza tra una contrazione volontaria (attivata dal cervello) e una contrazione elettro-indotta. Il lavoro ottenuto è identico.

L'elettrostimolazione funziona davvero ed è un metodo riconosciuto e utilizzato nei protocolli di rieducazione e di trattamento del dolore.

Può essere sfruttata anche per migliorare il proprio tono muscolare, o da associare alla pratica di un'attività fisica per una migliore performance.

Nessun commento:

Posta un commento