Integrazione Alimentare

Il consumo di integratori alimentari è incrementato notevolmente negli ultimi anni in Italia, specialmente nella popolazione sopra i 20 anni.

Ma che cos’è un integratore alimentare? L’integratore alimentare si definisce come un prodotto utilizzato come complemento necessario nei regimi alimentari poveri di nutrienti ed alimenti, che aiutano ad apportare più energia e nutrienti al nostro corpo per il suo adeguato funzionamento. Infatti, integrare significa sopperire a un deficit alimentare e quindi raggiungere il fabbisogno consigliato mediate l’assunzione di integratori; mentre supplementare indica il superamento dei fisiologici fabbisogni.

Gli Italiani che utilizzano questi prodotti sono principalmente persone che hanno sani stili di vita, ma che hanno un forte desidero di migliorare il loro benessere e le loro condizione fisiche e mentali. È importante ottimizzare il proprio benessere, ma bisogna evitare di cadere in eccessi, soprattutto perchè l’assunzione esagerata di alcuni micro/macro-nutrienti può dare luogo a reazioni dannose per la salute.

In Italia si possono trovare circa 10.000 prodotti fra integratori alimentari e prodotti dietetici: vitamine, preparati multivitaminici, minerali, multiminerali, selenio, aminoacidi, integratori a base di creatina, proteine, carnitina, caffè verde, fucus e tanti altri.

Qual è la Funzione di un Integratore?
- Ottimizzare l’apporto di energia e nutrienti
- Migliorare lo stato di salute e di benessere
- Ridurre il rischio di malattie
- Completare le esigenze nutrizionali

Gli Integratori Alimentari più Comuni
ENERGETICI: sono quelli che apportano energia fra un 5% fino ad un massimo del 25% del fabbisogno giornaliero. Utile per chi non assume una sufficiente quota energetica con l’alimentazione, o per atleti che praticano sport di resistenza.

VITAMINE e SALI MINERALI: sono prodotti che forniscono un apporto giornaliero di vitamine e/o minerali compreso fra il 30% e il 150% del valore di riferimento. Per la Vitamina E ed la Vitamina C si può estendere l’apporto fino al 300% del valore di riferimento. Per la vitamina B solo 75 RE, pari al 150% del fabbisogno. Importante precisare che alcune vitamine liposolubili si accumulano nel nostro organismo e quindi bisogna fare attenzione a non esagerare con le dosi, se non è necessaria l’integrazione.

INTEGRATORI DI PROTEINE O AMINOACIDI: Gli aminoacidi negli integratori si trovano sotto forma di miscele:aminoacidi essenziali e non essenziali, o come un solo aminoacido o combinazione di diversi aminoacidi.
Proteine in polvere: integratore molto comune in molti sport, sia esso di resistenza o di potenza, sono utili per un ottimale mantenimento o crescita della massa muscolare. Non si può dimenticare che il nostro organismo non è grado di conservare i gruppi azotati non immediatamente utilizzati, quindi vengano filtrati dal rene e poi espulsi sotto forma di urea nelle urine. Non a caso si consiglia, in seguito ad assunzione di elevate quantità di questo tipo di integratore, di bere molta acqua per facilitare il “lavoro di depurazione” renale. Quindi, è consigliabile assumere piccoli dosaggi, e se necessario più dosi giornaliere.

Amminoacidi ramificati: integratore molto in voga soprattutto in prossimità della "prova costume" per una maggiore definizione muscolare. Questo “magico” integratore che viene immediatamente immagazzinato nei muscoli viene utilizzato come riserva di gruppi azotati o come fonte energetica. Permette di sentire meno la fatica in quei periodi che il soggetto si trova sotto stress psicofisico a causa di alimentazione ridotta e allenamenti prolungati. Utile anche nei sport di endurance.

DERIVATI DI AMINOACIDI:
Creatina: precursore della fosfocreatina, che permette la sintesi di ATP che non è altro che energia per il nostro organismo. Utile nelle attività di potenza per la richiesta di una notevole energia. Non può essere utilizzata da persone con patologie renali, in gravidanza, da minori di 12 anni.

Taurina: l’apporto massimo consigliato è di 500 mg, ed è un forte stimolante del sistema nervoso. Utile in bassi dosaggi e con assunzione sporadica per avere una maggiore concentrazione per le nostre attività.

ACIDI GRASSI: sono quelli che apportano Omega 3 e Omega 6, acidi grassi benefici per la nostra salute.

FIBRA: classificata come fibra insolubile, è indicata in caso di ridotto apporto di fibre nella dieta con conseguente rallentamento del transito intestinale. La fibra solubile è invece indicata per aumentare la sensazione di sazietà (2 g prima di ogni pasto) perchè rallenta l’assorbimento, quindi per persone con problemi nel metabolismo dei glucidi come il Diabete, e per chi ha problemi nel metabolismo dei lipidi.

PRODOTTI DIMAGRANTI: prodotti a base di fucus, thè verde, caffè verde, carnitina, guaranà arricchiti con piante ad effetto drenante (tarassaco, pilosella…), e alcuni presentano anche la fibra per determinare l’effetto saziante. Alcuni di questi prodotti possono essere un PICCOLO aiuto per facilitare la perdita di peso, ma non si possono trascurare le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita. Per quanto riguardo i nuovi prodotti a base di proteine, come detto prima, bisogna ricordarsi di bere molta acqua.


Sicurezza d’uso degli Integratori Alimentari
Anche se questi prodotti sono controllati, resta il fatto che l’assunzione superiore ai livelli raccomandati aumenta i rischi di controindicazioni, ma è anche vero che dipende molto dal consumatore.
La salute ne risente quando il consumo passa i livelli massimi di sicurezza (livelli massimi di assunzione giornaliera di uno o più nutrienti), con conseguente significativo rischio di tossicità.


Giuseppe Izzo
Nutrizionista
Istruttore Fitness

Nessun commento:

Posta un commento